Parrocchia San Michele Pontorme

Chiesa

La chiesa di San Michele a Pontorme costruita in forma Romanico-Fiorentino intorno all'anno 950 per il Castello di Pontorme, diviene Chiesa principale della zona con il sorgere del Comune di Pontorme, che fu poi riunito il 23 Maggio 1774, per ordine sovrano, al Comune di Empoli.
Nel corso dei secoli la Chiesa venne trasformata a tre navate, modificandone tutto l'assetto originario. A seguito dei danni riportati durante l'ultimo conflitto bellico mondiale (1943/1945) venne restaurata la facciata riscoprendone la forma romanica dell'originale costruzione.

All'interno esso custodisce importanti opere d'arte come la tavola dell'Immacolata (XV secolo) opera di Ludovico Cardi detto Il Cigoli, la tela della Madonna con Bambino tra i Santi Agata, Domenico e Francesco (1640) opera di Cesare Dandini, un grande Ciborio ligneo con tavole di San Michele e San Giovanni Battista ed alla base formelle raffiguranti storie della nascita di San Giovanni e dell'apparizione di San Michele (XVI secolo) opera del pittore Giorolamo Macchietti, allievo del Pontormo, ed in fine le due tavole raffiguranti San Michele e San Giovanni Evangelista (1519) opera del pittore Jacopo Carrucci detto Il Pontormo, incornicianti un Crocifisso ligneo del 1300.

Il Fonte Battesimale venne edificato nel 1436 con Bolla del Papa Eugenico IV e doveva servive per l'amministrazione del Battesimo a tutti i popoli del Comune di Pontorme. L'abside della Cappella del Battistero fu decorata con un affresco raffigurante San Giovanni che battezza Gesł nel fiume Giordano, da un autore ignoto alla fine del XV o durante il XVI secolo.

Adiacente alla Chiesa si trova la Cappella della Compagnia di San Michele eretta nell'anno 1363 e ristrutturata il 19 Ottobre 1793. Essa costituisce un'unica Aula con soffitto a volta e contornata da stalli in legno scolpito, da un Altare di marmi pregiati, con dossale in legno laccato e dorato contenente una grande tela raffigurante l'Apparizione di San Michele sul Monte Gargano (1628), opera del pittore Ottavio Vannini.

Notizie pił estese e dettagliate si possono trovare nel libro "Storia della Chiesa e della Compagnia di San Michele Arcangelo nel Castello di Pontorme" di Fiorenzo Sostegni, in distribuzione preso la Parrocchia stessa.